ANDREA BONZI - CONSULENTE ORGANARIO

IMPROVVISAZIONE ORGANISTICA


L'attività di improvvisatore all'organo di Andrea Bonzi, assai apprezzata sia in ambito liturgico - dove trova la sua naturale collocazione - che concertistico, viene qui presentata con la possibilità di ascoltare molte delle registrazioni audio archiviate in anni di sessioni, sia in chiesa che sull'organo da studio.

Come per i concerti d'organo, anche le improvvisazioni organistiche sono disponibili all'ascolto in singole pagine dedicate ad ognuna delle sessioni ritenute più significative, dotate di opportuni testi esplicativi.

Naturalmente, trattandosi spesso di esecuzioni assolutamente libere e per la natura stessa dell'improvvisazione organistica, per forza di cose la presentazione è spesso meno sistematica che nel caso dei concerti - almeno dal punto di vista di un programma musicale strutturato. La coerenza è data, piuttosto, dall'organo di volta in volta in uso e dalle sue risorse tecniche e sonorità: risorse da cui l'idea musicale scaturisce e da cui è guidata nel corso delle esecuzioni.

Nonostante questo non sono rari i casi in cui le sedute di improvvisazione seguano, in tutto o in parte, almeno una traccia o una idea che unifica i vari brani: sia il riferimento ad una melodia del ricco patrimonio del canto liturgico, oppure ad una forma od uno stile musicale determinati. In questo caso si può arrivare ad un programma vero e proprio, esposto e commentato nella pagina di presentazione degli audio.

Un cenno particolare meritano le sessioni di improvvisazione registrate su organi antichi di scuola lombarda, soprattutto in presenza di modifiche novecentesche: esecuzioni nelle quali vi è spesso uno studio volto ad "attualizzare", pur senza tradirle, le sonorità concepite per lo stile bandistico ed operistico tipico del nostro Ottocento risorgimentale. Questo studio si esplica su due fronti: l'uso di eventuali stratificazioni novecentesche e l'utilizzo delle sonorità originali ottocentesche con linguaggi musicali differenti da quello coevo alla loro costruzione.

Per rendere più comprensibili esecuzioni così strettamente dipendenti dalla fisionomia dello strumento utilizzato ne è data, all'inizio di ogni pagina, una breve descrizione con disposizione fonica.

IMPROVVISAZIONI ALL'ORGANO DELLA CHIESA DI SAN LORENZO MARTIRE - COSTA SERINA, BERGAMO

In queste pagine è raccolto quasi integralmente l'archivio delle registrazioni di improvvisazioni eseguite sull'importante strumento custodito nel paese bergamasco, con cui Andrea Bonzi ha un legame risalente ad ormai oltre un trentennio.

Prima di essere esecuzioni musicali di livello più o meno alto o di tecnica più o meno evoluta, le improvisazioni organistiche proposte qui sono innanzitutto qualcosa che nasce da un personalissimo rapporto tra Andrea Bonzi e l'organo Antegnati-Serassi-Sgritta della chiesa di Costa Serina. Proprio in forza di tale rapporto peculiare sono maturati spunti ed idee che riteniamo degni di nota e che quindi mettiamo a disposizione dell'ascoltatore.

IMPROVVISAZIONI ALL'ORGANO TAMBURINI DELLA CHIESA DI SANTA MARIA NASCENTE - QUARTIERE "T8", MILANO

Sessioni di improvvisazione sullo strumento di cui Andrea Bonzi è stato titolare dal 1997 al Natale 2017.

* * *

ANDREA BONZI - Via delle Orchidee 18 2147 Milano
Tutti i contenuti del sito sono soggetti alla normativa vigente sul copyright e la proprietà intellettuale; ne è pertanto vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale. Per l'autorizzazione è necessaria richiesta scritta all'amministratore del sito.