ANDREA BONZI - CONSULENTE ORGANARIO

SESSIONE DI IMPROVVISAZIONE DEL 9 GENNAIO 2017


Sessione di improvvisazione libera all'organo Tamburini della chiesa di Santa Maria Nascente al QT8 - Milano, 9 gennaio 2017.

VARIAZIONI SU VENI CREATOR SPIRITUS

Le quattro Variazioni sul tema del Veni Creator riprendono liberamente la melodia gregoriana: l'invenzione musicale, pur estemporanea, prende le mosse dal tentare di immedesimarsi con il testo dell'inno anche se non segue esplicitamente le sei strofe.



Preludio

Il riferimento è alla prima strofa dell'inno: i registri di Voce Celeste e Acustico 32' sono la base su cui è stata concepita l'"atmosfera" sonora.

Andante

Un dialogo tra il Bordone del I manuale e un Cornettino al II costituisce l'ossatura della seconda Variazione.

Allegretto

La terza variazione usa liberamente il tema dell'inno alternando amalgami con registri di fondo e Flauti

Cantabile

L'ultima variazione fa cantare il tema, ornato, sul Principale 8' accompagnato dal Bordone.

FANTASIA SULL'INNO "AVE MARIS STELLA"

In questo caso le variazioni corrispondono alle strofe dell'inno gregoriano, la cui melodia viene fatta sentire nella prima frase.



LO STRUMENTO

Il piccolo organo della chiesa del "QT8", costruito da Tamburini di Crema probabilmente negli anni '60, è concepito secondo il sistema in derivazione e completamente chiuso in cassa espressiva.
Sottoposto ad un intervento di semplice pulitura nel 1996 da francesco e Sergio Castegnaro, nel 2015 ha subìto una revisione generale da parte di Pietro Corna di Casnigo, con ampliamento del quadro fonico.
Nonostante la ridottissima dimensione e il sistema di registri in prolungamento e trasmissione, la buonissima progettazione fonica dei registri reali ed alcune astuzie nella disposizione fonica definitiva permettono al piccolo Tamburini una varietà di colori assai gradevole e non comune in organi di questo tipo.

DISPOSIZIONE FONICA

I Manuale II Manuale Pedale Unioni
Principale 8' Bordone 8' Subbasso 16' Unione I/P
Bordone 8' Salicionale 8' Quinta 10'2/3 Unione II/P
Salicionale 8' Flauto 4' Principale 8' Unione tastiere
Ottava 4' Salicet 4' Bordone 8' Sopra I
Flauto 4' Nazardo 2' 2/3 Dolce 8' Sopra II/I
Decimaquinta 2' Ottavino 2' Grave II/I
Ripieno 5 F. Decima IX 1' 1/3 Sopra II
Voce Celeste 8' Grave II
Tremolo

* * *

ANDREA BONZI - Via delle Orchidee 18 2147 Milano
Tutti i contenuti del sito sono soggetti alla normativa vigente sul copyright e la proprietà intellettuale; ne è pertanto vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale. Per l'autorizzazione è necessaria richiesta scritta all'amministratore del sito.