ANDREA BONZI - CONSULENTE ORGANARIO

SOMIERI E SISTEMI DI TRASMISSIONE

Per poter suonare, l'organista ha bisogno di controllare l'accesso dell'aria alle canne: premendo un tasto l'aria deve immediatamente affluire nelle relative canne e rilasciandolo il flusso d'aria - e quindi il suono - deve cessare. Questa possibilità di controllo è affidata a due apparati detti somiere e trasmissione.

Il somiere è il meccanismo che controlla l'accesso dell'aria compressa alle canne, ricevendo gli impulsi provenienti dalla tastiera o dalla pedaliera: è assimilabile in linea di massima ad una grande cassa di legno, piuttosto larga, bassa e poco profonda, a cui arrivano i canali che portano l'aria compressa proveniente dalla manticeria e sulla quale sono infisse le canne dei vari registri. Qui studieremo le diverse soluzioni tecniche che permettono a questo apparato di funzionare, consentendo all'organista di suonare.

Somieri e trasmissioni a sistema meccanico



Funzionamento del ventilabro - un registro
Il tipo più semplice di somiere è quello che dispone di un canale per ogni nota: ad una tastiera con estensione - per esempio - di 54, 56 o 61 note corrisponderanno 54, 56 o 61 canali affiancati. Ogni canale è a tenuta stagna ed è chiuso ermeticamente da una valvola chiamata ventilabro, imperniata posteriormente e tenuta in posizione da una molla di ottone; all'estremità anteriore è agganciato un filo metallico diretto al tasto, che può essere tirato. Il ventilabro non è lungo quanto il canale, ma lo chiude nella sua porzione anteriore; una lista di legno ne sigilla il fondo per la restante lunghezza.
Il ventilabro separa i canali dalla camera a tenuta stagna in cui è contenuta l'aria proveniente dai mantici, detta segreta. Fintanto che i ventilabri restano chiusi le canne non ricevono aria e non possono suonare. Premendo un tasto si tira il filo collegato al relativo ventilabro, l'aria passa nel canale ed alimenta la canna facendola suonare; lasciando il tasto la molla fa ritornare immediatamente in posizione di chiusura il ventilabro, e il suono cessa.


Funzionamento del ventilabro - più registri



Il meccanismo visto adesso ci consente di scegliere quali note suonare con grande agilità: il sistema del ventilabro con molla di ritorno assicura una risposta molto pronta ed immediata. Non ci consente, però, di scegliere fra le diverse file di canne che possono essere montate sui vari canali. Precedentemente abbiamo studiato che nell'organo vi sono più registri, cioè più canne contemporaneamente sulla stessa nota; se, come in figura, montiamo le canne dei vari registri (qui mutazioni della famiglia del Principale) su un canale, all'aprirsi del ventilabro esse suoneranno tutte contemporaneamente, senza che l'organista abbia possibilità di inserirle o escluderle a piacimento.
Ci occorre un sistema per poter scegliere a quale delle singole file dare aria oppure no, indipendentemente dall'apertura del ventilabro.

* * *

ANDREA BONZI - Via delle Orchidee 18 2147 Milano
Tutti i contenuti del sito sono soggetti alla normativa vigente sul copyright e la proprietà intellettuale; ne è pertanto vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale. Per l'autorizzazione è necessaria richiesta scritta all'amministratore del sito.