ANDREA BONZI - CONSULENTE ORGANARIO

PAGINE INFORMATIVE

Parlando di organo, musica organistica, organologia e tutto quanto riguarda lo strumento musicale di cui ci occupiamo in questo sito la sensazione che può avere chi legge da "profano" è quella di un mondo per addetti ai lavori, complicato e lontano.
Possiamo dire che la musica "colta" è in generale lontana dal sentire comune, particolarmente in Italia; la grande musica sinfonica, quella operistica, il canto corale, la musica strumentale sono mediamente ritenuti appannaggio di una ristretta cerchia di appassionati o professionisti, e questa visione delle cose è drammaticamente maggioritaria tra le giovani generazioni.
L'organo, come molti altri strumenti che vantano una lunga storia ed un passato illustre che comprende "epoche d'oro" ormai distanti da noi ed appartenenti al passato, se da una parte soffre di questa dimenticanza è però ancora vivo, in qualche modo, grazie al legame che ancora conserva con la liturgia cristiana. Legame non esente da contraddizioni, e apparentemente sempre più debole; tuttavia ancora esistente ed ancora capace, in molti casi, di rendere in qualche modo presente l'organo nella quotidianità della gente comune, perlomeno tra il popolo cristiano.

Queste pagine vogliono essere un contributo conoscitivo rivolto innanzitutto proprio ai "non addetti ai lavori", introducendo il lettore alla conoscenza graduale dell'organo in quanto strumento e di tutte le tematiche che lo riguardano dal punto di vista tecnico, musicale, liturgico, storico e talora anche legale.
testo a capo e fine paragrafo

* * *

ANDREA BONZI - Via delle Orchidee 18 2147 Milano
Tutti i contenuti del sito sono soggetti alla normativa vigente sul copyright e la proprietà intellettuale; ne è pertanto vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale. Per l'autorizzazione è necessaria richiesta scritta all'amministratore del sito.