ANDREA BONZI - CONSULENTE ORGANARIO

I RILIEVI ORGANOLOGICI

Una parte importantissima dei nostri servizi di consulenza comprende i rilievi di tipo organologico, che possono interessare tanto la committenza quanto - più spesso - il costruttore o restauratore.
Per una trattazione dell'argomento in generale e nello specifico dei singoli tipi di rilievo rimandiamo alla sezione Organologia e alle relative pagine, limitandoci qui ad una breve descrizione delle varie tipologie di studi in funzione dello scopo per cui vengono eseguiti.
Aggiungiamo soltanto che lo scopo di questo servizio è conoscitivo ma anche pratico, mediante l'acquisizione di dati tecnici sugli strumenti e sulla loro costruzione sia da un punto di vista descrittivo che analitico.

Rilievi sul materiale fonico

L'indagine sull'elemento deputato alla produzione del suono - il materiale fonico - costituisce una branca importantissima dell'organologia applicata all'organo: essa si rivolge naturalmente in primo luogo alle canne degli organi antichi in restauro, anche se in diversi casi può essere altrettanto interessante lo studio di materiale novecentesco o moderno. Ecco di seguito i vari aspetti costitutivi dell'analisi del materiale fonico.


Bagnatica (BG), parrocchiale.
Firma incisa dietro la canna centrale di facciata.

* * *
ANDREA BONZI - Via delle Orchidee 18 2147 Milano
Tutti i contenuti del sito sono soggetti alla normativa vigente sul copyright e la proprietà intellettuale; ne è pertanto vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale. Per l'autorizzazione è necessaria richiesta scritta all'amministratore del sito.