ANDREA BONZI - CONSULENTE ORGANARIO

MUSICA E LITURGIA


Come introduzione alla sezione (per il momento ancora in fieri) dedicata a musica e liturgia facciamo nostra la "Dichiarazione sulla musica sacra" firmata il 5 marzo 2017 da oltre duecento tra musicisti, sacerdoti, insegnanti, studiosi e amanti della musica sacra nel cinquantesimo anniversario dell'Istruzione sulla musica nella liturgia "Musicam Sacram" (5 marzo 1967). Il testo originale, a cura di A. Porfiri e Peter A. Kwasniewski, è scaricabile in sei lingue da questa pagina.
Si tratta di un documento che sintetizza in modo acuto la situazione attuale dando nel contempo preziose indicazioni di metodo e costituendo così un eccellente punto di partenza per cogliere i termini della questione "canto e musica in liturgia".

Non resta che augurarsi che queste considerazioni abbiano la massima diffusione e contribuiscano al recupero di una retta coscienza riguardo le forme di quella suprema manifestazione del culto pubblico della Chiesa che è la liturgia.


"CANTATE DOMINO CANTICUM NOVUM"

Dichiarazione sulla situazione attuale della musica sacra


Noi sottoscritti - musicisti, sacerdoti, insegnanti, studiosi e amanti della musica sacra - offriamo umilmente alla comunità cattolica di tutto il mondo questa dichiarazione, esprimendo il nostro grande amore per il patrimonio di musica sacra della Chiesa e la nostra profonda preoccupazione riguardo il suo difficile stato attuale.

Introduzione

"Cantate Domino canticum novum, cantate Domino omnis terra" (Salmo 96): questo cantare alla gloria di Dio è risuonato per l'intera storia della Cristianità, dall'inizio al giorno presente. La Sacra Scrittura e anche la Sacra Tradizione sono testimonianza del grande amore per la bellezza e per il potere della musica nel culto dovuto a Dio onnipotente. Il patrimonio della musica sacra è stato sempre considerato come cosa preziosa nella Chiesa Cattolica dai suoi santi, teologi, pontefici e dai suoi fedeli laici.
Questo amore e familiarità con la musica è testimoniato da tutta la letteratura Cristiana e in molti documenti che i Papi hanno dedicato alla musica sacra, dalla "Docta Sanctorum Patrum" (1324) di Giovanni XXII alla "Annus Qui" (1749) di Benedetto XIV, giù fino al Motu Proprio "Tra le sollecitudini" (1903) di San Pio X, la "Musicae Sacrae Disciplina" (1955) di Pio XII, il Chirografo sulla Musica Sacra (2003) di San Giovanni Paolo II, e via dicendo. Questa vasta documentazione ci fa presente in modo molto forte che l'importanza e il ruolo della musica nella liturgia deve essere considerato molto seriamente. Questa importanza è collegata con la profonda connessione tra la liturgia e la musica, una connessione che va in due direzioni: una buona liturgia permette musica di altissimo livello, ma uno standard basso di musica per la liturgia influisce tremendamente sulla liturgia stessa. Non può essere dimenticata l'importanza ecumenica della musica, quando sappiamo che altre tradizioni cristiane - come gli Anglicani, i Luterani e gli Ortodossi - hanno grande considerazione per l'importanza e la dignità della musica sacra, come testimoniato dai loro patrimoni gelosamente custoditi.
Stiamo celebrando un importante evento, il cinquantesimo anniversario della promulgazione dell'Istruzione sulla musica nella liturgia "Musicam Sacram" (5 marzo 1967) sotto il pontificato del Beato Paolo VI. Leggendo oggi il documento, non possiamo fare a meno di pensare alla "via dolorosa" della musica sacra nei decenni che hanno seguito la "Sacrosanctum Concilium". Infatti, quanto è accaduto in alcune fazioni nella Chiesa a quel tempo (1967), non era per nulla in linea con la "Sacrosanctum Concilium" o con "Musicam Sacram". Certe idee che non erano mai state presenti nei documenti del Concilio sono state imposte nella pratica liturgica, a volte con la complicità di una mancanza di vigilanza da parte del clero e della gerarchia ecclesiastica. In alcuni paesi il patrimonio della musica sacra, che il Concilio aveva chiesto venisse preservato, non solo non è stato preservato ma è stato anche combattuto. E questo certamente contro il Concilio, che aveva chiaramente affermato:
«La tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio d'inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell'arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della liturgia solenne. Il canto sacro è stato lodato sia dalla sacra Scrittura, sia dai Padri, sia dai romani Pontefici; costoro recentemente, a cominciare da S. Pio X, hanno sottolineato con insistenza il compito ministeriale della musica sacra nel culto divino. Perciò la musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà unita all'azione liturgica, sia dando alla preghiera un'espressione più soave e favorendo l'unanimità, sia arricchendo di maggior solennità i riti sacri. La Chiesa poi approva e ammette nel culto divino tutte le forme della vera arte, purché dotate delle qualità necessarie» (112).

La situazione attuale

Alla luce del pensiero della Chiesa così frequentemente espresso, noi non possiamo evitare di essere preoccupati per la situazione attuale della musica sacra, che è quantomeno drammatica, con abusi nel campo della musica sacra che sono ora la norma, piuttosto che l'eccezione. Noi riassumeremo qui alcuni di questi elementi che contribuiscono allo stato presente di desolazione in cui versa la musica sacra nella liturgia.
1. C'è stata una mancanza di comprensione dell'"aspetto musicale della liturgia", cioè, che la musica è una parte integrale della vera essenza della liturgia come pubblico, formale e solenne culto a Dio. Noi non dobbiamo semplicemente cantare durante la Messa, ma cantare la Messa. Quindi, come "Musicam Sacram" stessa ci ricorda, le parti che spettano al celebrante dovrebbero essere cantillate usando i toni contenuti nel Messale, con l'assemblea che risponde a queste parti; il canto dell'"Ordinarium Missae" in canto gregoriano o in musica ad esso ispirato dovrebbe essere incoraggiato; e anche ai Propri della Messa dovrebbe essere dato un posto d'onore che anche significhi la loro importanza storica, la loro funzione liturgica e la loro profondità teologica. Un approccio simile si applica anche al canto nell'ufficio divino. Sarebbe un mostrare una specie di vizio di "inedia liturgica" il non cantare la liturgia, usando solo "musica di consumo" piuttosto che musica sacra, rifiutare di educarsi o di educare gli altri nella tradizione della Chiesa e nelle sue direttive, mettendo poco o nessuno sforzo per l'edificazione di un programma dignitoso di musica sacra.
2. Questa mancanza di comprensione liturgica e teologica va insieme con l'aver abbracciato il secolarismo. Il secolarismo di stili musicali pop ha contribuito alla desacralizzazione della liturgia e allo stesso tempo il secolarismo dettato dalle esigenze di profitto di un certo tipo di mercato ha favorito l'imposizione di mediocri repertori di musica per le parrocchie. Ha incoraggiato un antropocentrismo nella liturgia che mette in pericolo la vera natura della stessa. In ampi settori della Chiesa al giorno d'oggi c'è una relazione scorretta con la cultura, che può essere vista come una "rete di connessioni". Nell'attuale situazione della musica liturgica (e della liturgia in se stessa, perché le due sono legate), noi abbiamo interrotto questa rete di connessioni con il nostro passato e abbiamo provato a collegarci ad un futuro che però non ha significato senza contatto con il suo passato. Oggi la Chiesa non sta attivamente usando la sua ricchezza culturale per evangelizzare, ma è piuttosto essa stessa usata da una cultura secolarizzata, nata in opposizione alla Cristianità, che destabilizza quel senso di adorazione che è al cuore della fede Cristiana.
Papa Francesco, nella sua omelia per la festa del Corpus Domini (4 giugno 2015) ha parlato dello "stupore della Chiesa davanti a questa realtà [della Santa Eucaristia]. Uno stupore che alimenta sempre la contemplazione, l'adorazione e la memoria". In molte delle nostre Chiese in giro per il mondo, dove è oramai questo senso di contemplazione, adorazione e stupore per il mistero dell'Eucaristia? Esso è perduto perché oramai stiamo vivendo una sorta di Alzheimer spirituale, una malattia che ci sta strappando le nostre memorie teologiche, artistiche, musicali e culturali. È stato affermato che noi dovremmo introdurre la cultura di ogni popolo nella liturgia. Questo potrebbe essere giusto, se compreso correttamente, ma non nel senso che la liturgia (e la sua musica) debba divenire il luogo dove esaltare una cultura secolare. Essa è un luogo dove la cultura, ogni cultura, deve essere trasportata a un altro livello e purificata.
3. Ci sono gruppi che spingono per un "rinnovamento" che non riflette l'insegnamento della Chiesa ma serve solo la propria agenda, visione del mondo e interessi. Questi gruppi hanno alcuni dei loro membri in importanti posti di comando, da dove possono mettere in pratica i loro piani, la loro idea di cultura e il modo in cui noi dovremmo avere a che fare con tematiche di attualità. In alcuni paesi potenti lobby hanno contribuito alla sostituzione "de facto" di repertori liturgici fedeli alle direttive del Vaticano II con repertori di bassa qualità. Quindi siamo finiti con repertori di nuova musica liturgica di qualità molto bassa, sia per quello che riguarda il testo, sia per quello che riguarda la musica. Questo è comprensibile quando riflettiamo sul fatto che nulla che ha valore duraturo può venire da una mancanza di formazione e perizia, specialmente quando questa gente non si cura dei saggi insegnamenti contenuti nella tradizione della Chiesa:
«Per tali motivi il canto gregoriano fu sempre considerato come il supremo modello della musica sacra, potendosi stabilire con ogni ragione la seguente legge generale: tanto una composizione per chiesa è più sacra e liturgica, quanto più nell'andamento, nella ispirazione e nel sapore si accosta alla melodia gregoriana, e tanto è meno degna del tempio, quanto più da quel supremo modello si riconosce difforme» (San Pio X, Motu Proprio "Tra le sollecitudini").
Oggi questo "supremo modello" è spesso scartato, se non disprezzato. L'intero Magistero della Chiesa ci ha ricordato l'importanza di aderire a questo importante modello, non come una maniera di limitare la creatività ma come una base su cui l'ispirazione può fiorire. Se desideriamo che i fedeli si mettano alla sequela di Gesù, noi dobbiamo preparare per loro la "casa" con il meglio che la Chiesa può offrire. Noi non li invitiamo nella nostra casa, la Chiesa, per dare loro un sottoprodotto musicale e artistico, quando essi possono trovare un più accattivante stile pop al di fuori di essa. La liturgia è un "limen", una soglia che ci permette di passare dalla nostra esistenza quotidiana alla celebrazione con gli angeli: "Et ideo cum Angelis et Archangelis, cum Thronis et Dominationibus, cumque omni militia cælestis exercitus, hymnum gloriæ tuæ canimus, sine fine dicentes.".
4. Questo disprezzo per il canto gregoriano e i repertori tradizionali è un segno di un problema più grande, quello del disprezzo per la Tradizione. La "Sacrosanctum Concilium" insegna che l'eredità artistica e musicale dovrebbe essere rispettata e tenuta in grande conto, perché rappresenta secoli di culto e preghiera, ed è una espressione dei più alti vertici della creatività e spiritualità umana. C'era un tempo in cui la Chiesa non aveva necessità di rincorrere l'ultima moda, ma era creatrice ed arbitro della cultura. La mancanza di impegno a difendere la tradizione ha messo la Chiesa e la sua liturgia su sentieri incerti e tortuosi. La tentata separazione del Vaticano II dagli insegnamenti precedenti della Chiesa è un vicolo cieco, e l'unico modo per uscirne è l'ermeneutica della continuità, sostenuta dal Papa Benedetto XVI. Recuperare l'unità, integrità e armonia nella dottrina Cattolica è la condizione per riportare la musica e la liturgia alla loro condizione più nobile. Papa Francesco ci ha insegnato nella sua prima enciclica: "La conoscenza di noi stessi è possibile solo quando partecipiamo a una memoria più grande" ("Lumen Fidei" 38).
5. Un'altra causa di decadenza della musica sacra è il clericalismo, l'abuso di posizioni e di "status" da parte del clero. Il clero, che è al giorno d'oggi spesso poveramente educato nella grande tradizione della musica sacra, continua a prendere decisioni sul personale da impiegare e sulle direttive da offrire, contravvenendo spesso lo spirito autentico della liturgia e il rinnovamento della musica sacra, così richiesto ai nostri giorni. Più che spesso alcuni membri del clero contraddicono gli insegnamenti del Vaticano II in nome di un supposto "spirito del Concilio". C'è da aggiungere che, specie in paesi di antica tradizione Cristiana, gli stessi membri del clero hanno spesso accesso a posizioni nell'ambito musicale-liturgico che sono precluse al laicato, quando ci sono musicisti laici pienamente capaci di offrire un servizio di qualità uguale o anche superiore alla Chiesa.
6. Notiamo anche un problema di compensi inadeguati (a volte, ingiusti) per i musicisti laici. L'importanza della musica sacra nella liturgia Cattolica richiede che almeno alcuni membri della Chiesa, in ogni angolo del mondo, siano ben educati e tecnicamente ben equipaggiati, così da potere servire il popolo di Dio in questo campo. Non è forse vero che dovremmo dare a Dio il nostro meglio? Nessuno sarebbe sorpreso o disturbato nel sapere che i medici hanno bisogno di un salario per sopravvivere, nessuno accetterebbe cure mediche da un volontario senza adeguata preparazione: i sacerdoti hanno il loro salario, perché non possono vivere se non mangiano, e se non mangiano non sarebbero in grado di preparare se stessi nelle scienze teologiche o in grado di dire Messa con la dovuta dignità. Se paghiamo i fiorai e i cuochi che aiutano nelle parrocchie, perché sembra strano che coloro che svolgono attività musicale per la Chiesa possano avere diritto ad un giusto compenso (vedi canone 231)?

Proposte per un cambiamento positivo

Può sembrare che ciò che abbiamo detto sia pessimistico, ma noi manteniamo la speranza che c'è una via per uscire da questo inverno. Le seguenti proposte sono offerte "in spiritu humilitatis", con l'intenzione di recuperare la dignità della liturgia e della sua musica nella Chiesa.
1. Come musicisti, sacerdoti, studiosi e Cattolici che amano il canto gregoriano e la sacra polifonia, così frequentemente lodati e raccomandati dal Magistero, chiediamo per una riaffermazione di questa eredità, insieme con le composizioni sacre moderne in lingua latina o vernacolare che siano anche esse ispirate a questa grande tradizione; e chiediamo passi concreti per promuoverla ovunque, in ogni Chiesa in giro per il mondo, così che tutti i Cattolici possano cantare le lodi di Dio con una voce, una mente, un cuore, una cultura comune che trascenda tutte le differenze. Noi chiediamo anche una riaffermazione dell'importanza unica dell'organo a canne per la sacra liturgia, per la singolare capacità che ha di elevare i cuori al Signore e per l'essere perfettamente adatto per sostenere il canto dei cori e delle assemblee.
2. Sembra necessario che l'educazione al buon gusto per la musica e la liturgia possa cominciare da giovanissimi. Spesso alcuni educatori senza preparazione musicale pensano che i bambini e le bambine non siano in grado di apprezzare la vera arte. Questo è lontano dalla verità. Usando una pedagogia che li aiuterà ad avvicinarsi alla bellezza della liturgia, i bambini e le bambine possono essere nutriti in un modo che fortificherà il loro spirito, perché sarà offerto loro un pane spirituale nutriente e non l'apparentemente gustoso ma insalubre pane di origine industriale (come succede quando nelle "Messe per i bambini" sono presentate musiche di chiara derivazione pop). Abbiamo notato per esperienze personali che quando i bambini sono esposti a questi repertori ispirati alla tradizione, cominciano ad apprezzarli e a sviluppare una connessione più profonda con la Chiesa.
3. Se è vero che i giovanissimi devono essere messi in grado di poter apprezzare la bellezza della musica e dell'arte, se devono comprendere l'importanza della liturgia come "fons et culmen" della vita della Chiesa, è anche vero che dobbiamo anche avere un laicato protagonista nella vita della Chiesa e che ne segua il Magistero. Dobbiamo dare spazio a musicisti laici ben formati in aree che hanno a che fare con l'arte e la musica. Essere un musicista competente per la liturgia richiede anni di studio. Questo status "professionale" deve essere riconosciuto, rispettato e promosso nella pratica. Parlando di questo, noi speriamo sinceramente che la Chiesa continui a lavorare contro ovvie e sottili forme di clericalismo, così che anche il laicato possa offrire il suo pieno contributo in aree dove l'ordinazione al sacerdozio non è un requisito indispensabile.
4. Una insistenza su repertori di più altro livello e su personale professionalmente più preparato dovrebbe essere specialmente rafforzata per ciò che riguarda Cattedrali e Basiliche. I Vescovi in ogni diocesi dovrebbero assumere almeno un maestro di cappella ben preparato e/o un'organista, che dovrebbero seguire chiare direttive su come eseguire musica liturgica eccellente nella cattedrale o basilica e dovrebbero offrire un esempio luminoso su come combinare lavori della grande tradizione con appropriate nuove composizioni. Pensiamo che un principio solido per questo sarebbe di seguire quello che è richiesto dalla Sacrosanctum Concilium: "Infine non si introducano innovazioni se non quando lo richieda una vera e accertata utilità della Chiesa, e con l'avvertenza che le nuove forme scaturiscano organicamente, in qualche maniera, da quelle già esistenti" (23).
5. Suggeriamo che in ogni Basilica e Cattedrale ci sia un incoraggiamento per una messa settimanale celebrata in latino (in una delle forme del Rito romano) così da mantenere il contatto che abbiamo con la nostra eredità liturgica, culturale, artistica e teologica. Il fatto che molti giovani oggi stiano riscoprendo la bellezza del latino nella liturgia è sicuramente un segno dei tempi e ci spinge a seppellire le battaglie del passato per cercare un approccio più "Cattolico", che ci porti in dote l'eredità di tutti i secoli della liturgia Cattolica. Con il facile reperimento di libri, opuscoli e risorse in internet, non sarà difficile facilitare la partecipazione attiva di coloro che desiderano partecipare a liturgie in latino. Inoltre, ogni parrocchia dovrebbe essere incoraggiata ad avere una Messa pienamente cantata ogni domenica.
6. L'istruzione nella liturgia e nella musica del clero dovrebbe essere una priorità per i Vescovi. Il clero ha la responsabilità di imparare e far pratica delle melodie liturgiche, seguendo "Musicam Sacram" e altri documenti; essi dovrebbero essere in grado di poter cantillare le preghiere della liturgia, non soltanto di recitare le parole. Nei seminari e nelle università dovrebbero divenire familiari con la grande tradizione della musica sacra nella Chiesa e apprezzarla, in armonia con il Magistero e seguendo i solidi principi che troviamo in Matteo 13, 52: "Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche".
7. Nel passato, gli editori cattolici hanno giocato un ruolo importante nel diffondere buoni esempi di musica sacra, dei maestri del passato e nuova. Oggi gli stessi editori, anche se appartengono a diocesi o istituzioni religiose, spesso diffondono musica non adatta per liturgia, seguendo considerazioni soltanto di natura commerciale. Molti fedeli Cattolici pensano che quello che gli editori più conosciuti offrono sia in linea con la dottrina della Chiesa Cattolica su musica e liturgia, ma spesso non è così. Gli editori cattolici dovrebbero avere come primo scopo quello di educare i fedeli nella sana dottrina Cattolica e dare buone direttive liturgiche, non quello di fare soldi.
8. La formazione dei liturgisti è anche fondamentale. Così come i musicisti devono capire gli elementi essenziali della storia e della teologia della liturgia, così anche i liturgisti dovrebbero essere educati nel canto gregoriano, nella polifonia e nell'intera tradizione della Chiesa, così da poter discernere tra ciò che è buono e ciò che è cattivo.

Conclusione

Papa Francesco, nella sua enciclica "Lumen Fidei", ci ha ricordato il modo in cui la fede connette passato e futuro:
«È vero che, in quanto risposta a una Parola che precede, la fede di Abramo sarà sempre un atto di memoria. Tuttavia questa memoria non fissa nel passato ma, essendo memoria di una promessa, diventa capace di aprire al futuro, di illuminare i passi lungo la via. Si vede così come la fede, in quanto memoria del futuro, memoria futuri, sia strettamente legata alla speranza» (LF 9).
Questo ricordo, questa memoria, questo patrimonio che è la nostra tradizione Cattolica non è qualcosa del passato soltanto. È ancora una forza vitale nel presente, e sarà sempre un dono di bellezza per le generazioni future. "Cantate inni al Signore, perché ha fatto cose grandiose, ciò sia noto in tutta la terra. Gridate giulivi ed esultate, abitanti di Sion, perché grande in mezzo a voi è il Santo di Israele" (Is 12, 5-6).

Firmatari:
Mº Aurelio Porfiri
Honorary Master and Organist for the Church of Santa Maria dell'Orto, Rome, Italy
Publisher of Choralife and Chorabooks, Editor of Altare Dei

Peter A. Kwasniewski, Ph.D.
Professor of Theology & Philosophy Choirmaster
Wyoming Catholic College

Rev. Prof. Nicola Bux

M° Giorgio Carnini
organista, compositore e direttore d'orchestra.
Presidente Associazione Camerata Italica.
Direttore artistico del festival e progetto "Un organo per Roma".
Buenos Aires, Roma.

Prof. Giancarlo Rostirolla
Musicologo, Ricercatore, Accademico
Presidente dell'Istituto di Bibliografia Musicale
Direttore Artistico della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina

Most Rev. Athanasius Schneider
Auxiliary Bishop of Astana
President of the Liturgical Commission of the Conference of the Catholic Bishops of Kazakhstan

Right Reverend Archimandrite John A. Mangels
St. Augustine Antiochian Orthodox Christian Church, Denver CO
Founder of the Ambrosian Choristers

Rev. Brian W. Harrison, OS, MA, STD
Associate Professor of Theology (retired), Pontifical
Catholic University of Puerto Rico,
Chaplain, St. Mary of Victories Chapel,
St. Louis, Missouri, U.S.A.

Fr. Thomas M. Kocik
Parish Priest, Fall River, Mass. (USA)
Past Editor, Antiphon: A Journal for Liturgical Renewal

+Abbot Philip Anderson
Our Lady of Clear Creek Abbey / Hulbert, Oklahoma

David W. Fagerberg
Professor, Department of Theology
University of Notre Dame

Dr Joseph Shaw
Senior Research Fellow, St Benet's Hall, Oxford University

Sir James MacMillan CBE
Composer and conductor

Kevin Allen
Composer
Chicago, IL, USA

William Peter Mahrt, Ph.D.
Associate Professor of Music, Stanford University,
Stanford, California,
and President, Church Music Association of America

Peter Phillips
Founder and Director of the Tallis Scholars
Publisher of the Musical Times
Bodley Fellow, Merton College, Oxford
Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres

Martin Mosebach
German novelist & essayist,
Frankfurt am Main

Roberto Spataro
Docente ordinario Università Pontificia Salesiana
Segretario della Pontificia Academia Latinitatis

Dottor Ettore Gotti Tedeschi
Economista e banchiere

Prof. Dr. Massimo de Leonardis
Ordinario di Storia delle relazioni internazionali
Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche
Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano - Italia

Elisabeth Mosebach
Friherrinnan Akerhielm af Margrethelund,
Frankfurt am Main

Father Richard G. Cipolla
Pastor, St. Mary's Church
Norwalk, CT

The Most Reverend Rene Henry Gracida, D.D.
Bishop Emeritus of Corpus Christi

Rev. James V. Schall, S.J.
Professor Emeritus
Georgetown University
Washington, DC, USA

Prof. Pier Paolo Donati
direttore di "Informazione Organistica" già docente di Storia della Musica all'Università di Firenze

Fr. John Zuhlsdorf
Madison, WI
fatherzonline.com

Colin Mawby, K.S.G.
Liturgical Composer and Master of Music at Westminster Cathedral 1961 - 1977

Frank J. La Rocca, Ph.D
Emeritus Professor of Music
Oakland, California

Rev. George William Rutler, M. St. (Oxon.), S.T.D., LL.D.
Pastor, Church of Saint Michael New York City, New York

Vytautas Miskinis
Composer,Conductor, Professor
Artistic Director of Boy's and Male Choir AZUOLIUKAS,
Professor of Lithuanian Academy of Music and Theatre,
President of Lithuanian Choral Union

Wilko Brouwers
Utrecht Center for the Arts
Gregorian Circle Utrecht

Scott Turkington
Director of Sacred Music
Holy Family Church & Holy Family Academy
Minneapolis, Minnesota, USA

Jeffrey Morse
Schola Gregoriana of Cambridge

The Revd J W Hunwicke
sometime Head of Theology, Lancing College; formerly Senior Research Fellow, Pusey House, Oxford; Priest of the Ordinariate of Our Lady of Walsingham

Christopher Mueller
Founder & President
Christopher Mueller Foundation for Polyphony & Chant

Massimo Lapponi O.S.B.
Monaco sacerdote professo dell'Abbazia Benedettina di Farfa
già docente di Etica e Filosofia della Religione presso il Pont. Ateneo di Sant'Anselmo

Patrick Banken
vice president of the International Federation Una Voce (FIUV) and president of Una Voce France.

Joel Morehouse, BM, M.Ed.
Director of Music, St. Ann's Church, Syracuse, NY

Deacon Edward Schaefer, D.M.A.
Professor of Music
Associate Dean of the College of the Arts
University of Florida

Hugh Ballantyne
Tutor in New Testament Greek Saint Philip's Seminary
Toronto

James Likoudi
president emeritus, Catholics United for the Faith (CUF)
Montour Falls, NY

Deacon Timothy D. Woods, M.M.
Choral Conductor
Frankfort, IL, USA

Matthew Schellhorn
Faculty of Music, University of Cambridge

Dr. Philip Blosser, PhD
Professor of Philosophy
Sacred Heart Major Seminary

Fr. Basil Cole, OP, STD
Professor (Ordinarius)
Pontifical Faculty at the Dominican House of Studies

Very Rev. Mark Kirby, O.S.B.
Prior
Silverstream Priory
Stamullen, County Meath, Ireland

Very Rev. Dana R. Christensen, MA, KHS
Pastor, St. Mary of Mercy Catholic Church, Alexandria SD

The Rev. James W. Jackson, FSSP
Pastor, Our Lady of Mt. Carmel Parish
Littleton, CO USA

Rev. Fr. John Saward M.A.
Fellow of Blackfriars Hall, University of Oxford, and Priest-in-charge, SS. Gregory and Augustine Church, Oxford.

Rev. Joseph W. Koterski, S.J.
Department of Philosophy
Fordham University
Bronx NY

Fr. Robert Fromageot, FSSP (STL, Dogmatic)
Parochial Vicar/Choir Director
St. Rose of Lima Catholic Church
Quincy, IL

Thomas Cattoi
Associate Professor of Christology and Cultures
Jesuit School of Theology at Santa Clara University and
Graduate Theological Union
Berkeley, CA

Dr. Thomas T. Howard, Ph.D.
Author; Professor of English (retired), Gordon College, Wenham, MA

Mr. Philip Joseph Fillion
B.M, M.S.M. Westminster Choir College '17
Organist, St. Catharine & St. Margaret Parish
Spring Lake, NJ

Steven W. Medicis, M.B.A., M.P.A, M.S.
Director of Music at Saint James Church, Syracuse, New York
Director of Music at Saint Joseph's Church, LaFayette, New York

Fr Thomas Crean OP STD
Holy Cross Priory, Leicester

Fr. Joseph Illo?
pastor? Star of the Sea Parish
San Francisco, CA

Rev. Jeffrey Keyes
Chaplain, Marian Sisters of Santa Rosa
Theology Instructor, Cardinal Newman High School
Director, Schola Cantorum of St. Eugene Cathedral
Santa Rosa, CA, USA

Fr Stephen P. Turner
Curate, Anglican Church of Christ the King
Watertown, NY

Edward Tambling BA (Oxon) FRCO HonFASC
?Assistant Director of Music,
St James's Roman Catholic Church, Spanish Place,
London

Dr. Peter Kalkavage, Ph.D.
St. John's College
Annapolis, MD

Henri Adam de Villiers
Maître de chapelle (rits romain et byzantin)

Dipl. Inf. Monika Rheinschmitt
Choirmaster of Schola in Stuttgart
President of Pro Missa Tridentina
Treasurer of Foederatio Internationalis Una Voce

Luís Carlos Fortuna Henriques
PhD Candidate in Musicology, University of Évora, Portugal
Especiality Iberian sacred vocal polyphony of the sixteenth and seventeenth centuries

Susan Treacy, Ph.D.
Professor of Music
Ave Maria University
Ave Maria, FL

Rev. Robert C. Pasley, K.C.H.S.
Rector of Mater Ecclesiae, Berlin, NJ
Chaplain of the CMAA

Adam Michael Wood
Berkeley, CA

Rev. Fr. Francesco Giordano, STD
Human Life International, Rome Director
Angelicum University, Faculty of Theology
Rome, ITALY

Mr Christopher Hodkinson, M.A., M.Phil. (Cantab.)
Director, Schola Gregoriana of Cambridge (U.K.)

Kurt Poterack
Ph. D. in Music Composition
Master of the Choristers and Schola Gregoriana
Director of the Liturgical Music Minor
Christendom College

Jeffrey Quick, M.M.
Composer, Schola director, St. Sebastian, Akron OH

Stephen M. Collins
Musician
Stella Maris Church
Sullivan's Island, South Carolina

Dr. Sean Lewis, Ph.D.
Assistant Professor of English
Mount St. Mary's University

Gary D. Penkala
Editor
CanticaNOVA Publications
Charles Town, West Virginia
USA

Henry R. Gaida
Director of Music, Choirmaster of the St. Cecilia Choir and Choristers at
Our Lady of Czestochowa Church; Turners Falls, Massachusetts, USA

David Clayton
Iconographer
Provost, Pontifex University
Atlanta, Georgia, USA

Jessica Earle MMusPT
Music Secretary
Newman Parish, Melbourne, Australia

Noel Jones, AAGO
Creative Director, Frog Music Press
Augusta, Kentucky, USA

Alex E. Hill, M.Mus
Director of Music and Liturgy
St. Mark Catholic Church
Wilmington, North Carolina, USA

Eugene Lavery
Organist & Director of Sacred Music
Saint Martin of Tours Catholic Church
Louisville, Kentucky, United States

Robert Reilly
Author and music critic
Washington, DC, USA

Rudy de Vos, DMA
Director of Music
The Cathedral of Christ the Light
Oakland, CA, USA

Andrzej Zahorski, DMA
Director of Music for Saint Anselm Parish, Creve Coeur, Missouri

R.J. Stove
Organist
Victoria, Australia

Ann Labounsky, Ph.D
Professor and Chair of Organ and Sacred Music
Mary Pappert School of Music
Duquesne University, Pittsburgh, PA

Rev. Christopher P. Gray, STL
Diocese of Salt Lake City
Casa Santa Maria, Rome

Craig Kesner M.Mus
Director of Music and Principal Organist
Saint Joseph's Parish
Martinsburg WV, USA

Patrick Stolz, M.M.
Music Director
Cathedral of St. Mary
Cheyenne, Wyoming

Rev. Markus Christoph, SJM, PhD
Markt Erlbach, Germany
Organist

Geoff McInnes
Spokesman, Society of St. Dominic
Winnipeg, Manitoba, Canada

Mons. Ignaçio Barreiro Carambula, S.T.D., J.D.
Chaplain and Faculty Member of the Roman Forum

Rev. Paul Schindele, SJM
General Superior of the Servi Jesu et Mariae
Blindenmarkt, Austria

Philippe Guy
Cantor and Master of Ceremonies
Paris, France

Michael P. Foley
Associate Professor of Patristics
Honors College
Baylor University
Waco, Texas

Adam Taylor
Composer and Musician
Keedysville, MD, USA

Mary C. Weaver
Director, Pope Benedict XVI Schola
Knoxville, Tennessee

Daniel Schmidt, Mag. phil. Mag. art.
Abbey organist, Stift Heiligenkreuz, Austria
Lecturer for liturgical chant at the Papal Philosophical-Theological Institute Benedict XVI Heiligenkreuz, Austria

Mirjam Schmidt
Musician, Lecturer
Conservatory for Sacred Music, St. Pölten, Austria

The Revd Mgr Andrew Burnham MA(Oxon), ARCO(CHM)
Assistant to the Ordinary,
Personal Ordinariate of Our Lady of Walsingham
St Mary's Catholic Church

Dom Daniel Augustine Oppenheimer, CRNJ, STL
Prior, Canons Regular of the New Jerusalem
Priory of the Annunciation of the Blessed Virgin Mary
Charles Town, WV, USA

Edmund Waldstein, O.Cist.
Vizedirektor, Überdiözesanes Priesterseminar Leopoldinum,
Heiligenkreuz, Austria

Dr Nicholas Bannan
Co-ordinator of Graduate Studies and Director of The Winthrop Singers School of Music
University of Western Australia

James Bogle, Esq.
Barrister of the Middle Temple, London
Vice-Chairman the Catholic Union of Great Britain
Former President of the International Una Voce Federation

William J. Tighe, Ph.D.
Professor of History
Muhlenberg College
Allwntown, PA, USA

Jeffrey M. Alban, D.M.A.
Director of Music & Organist
Saint John the Baptist Church
Front Royal, VA, USA

Dr. Daria Spezzano
Assistant Professor, Theology
Providence College
Providence, RI, USA

Fr Kenneth M. Bolin
Chaplain (Major), US Army
Pastor, Most Holy Trinity Catholic Chapel, US Military Academy
West Point, NY, USA

L'Abbé Claude Barthe
Cappellano pellegrinaggio Summorum Pontificum

Fr Seán Finnegan MA BTh
Parish Priest (Pastor), Diocese of Arundel and Brighton, England
Lecturer in Church History at St John's Seminary, Wonersh

Dr Timothy Kelly
Professor of Dogmatic Theology
International Theological Institute, Austria

Fr. Eduard Perrone
Pastor and Choir Master
Assumption Grotto Church
Detroit, Michigan, USA

Olavo de Carvalho
Brazilian Philosopher and Author

Raúl del Toro Sola
Organ Teacher at the Conservatorio Superior de Música de Navarra (Spain)

Dr Ann Buckley PhD
Visiting Research Fellow
Trinity College Dublin
Ireland

Timothy Bowser, BME, MA
Music Educator
Cheyenne, Wyoming, USA

Trevor Rowland
Director of Music and Liturgy
St. Mary Catholic Church
Hagerstown, Maryland, USA

Rev. Brian Van Hove, SJ, MA, MTh/ STL, PhD
Chaplain, The Religious Sisters of Mercy of Alma
Alma, MI

June Bowser, B.Mus.
M.Mus. Cantor & Instructor of Voice
Cheyenne, WY

Dr. Gregory Hamilton
Director of Sacred Music
Holy Trinity Seminary
Irving (Dallas) Texas

Rt Rev Fr Xavier Perrin OSB
Abbot of Quarr Abbey (UK)

Judith Christoph
Austria.
Head of the Ancillae Domini

Christoph Matthias Hagen
Cantor
Innsbruck, Austria

Rick Wheeler
Music Director, Our Lady of Mount Carmel, Littleton, CO, USA
Artistic Director, Vittoria Ensemble, Denver

Janet Floyd Gorbitz
General Manager, Church Music Association of America

Wassim Sarweh (ARCT)
Music Director/Organist/Cantor
St Benedict and St Alphonsus
Windsor, Ontario, Canada

B. Andrew Mills
Organist and Choirmaster
Old St. Patrick's Church
New Orleans, Louisiana, USA

Kathy Reinheimer
Director, Regina Pacis Cantorum; Reno, NV, USA

Frederick Lautzenheiser
Schola Director and Organist
Immaculate Conception Church Cleveland, OH, USA

Royce Nickel
Music Director
Fresno Latin Mass Society
Fresno, CA, USA

Ron Andrico
Author, publisher, church musician Director of Mignarda Ensemble
Cleveland Heights, OH

Rev Brendan Kelly
Pastor, St. Wenceslaus Catholic Church, Bee, Nebraska
Chairman of Philosophy Department, St. Gregory the Great Seminary, Seward, Nebraska
Member of the Diocesan Liturgical Commission, Diocese of Lincoln, Nebraska

Mary Jane Ballou
Director, Cantorae St. Augustine
St. Augustine, Florida, USA

Frank Lawrence
Assistant Professor, UCD School of Music, University College Dublin, Ireland

Mindaugas Kubilius
Ad Fontes Project
Vilnius, Lithuania

Christopher J. Garton-Zavesky
Organist, Oratory of the Immaculate Heart of Mary at Five Wounds Portuguese National Church
Santa Clara, California, USA

Peter Mahon
Artistic Director, Tallis Choir, Toronto
Director of Music, Lorne Park Baptist Church, Mississauga, Ontario
Assistant Conductor, St. Michael's Choir School, Toronto

Raymond Ortiz
Choir Master
Pax Christi Catholic Church
Littleton, CO, USA

Pierre Masse
Director of Music
Saint Jude's Catholic Church
Lincoln, Rhode Island, USA
Director, Ecclesia Consort of New England

Matthew Menendez
Co-Founder, Pro Civitate Dei
Saint Louis, MO, USA

Aaron James, PhD, DMA, FRCCO
Director of Music
St Mary's, Auburn, NY

Fr. Paul Felix
Pastor
Annunciation Catholic Church
Houston, Texas, USA

Rev. Thomas Buffer, STD
Composer and organist
Pastor, St. Mary Church, Marion, Ohio
Pastor, Sacred Hearts Church, Marion, Ohio
Lecturer, International Marian Research Institute, Dayton, Ohio Marion, Ohio, USA

Nick Botkins
Director of Sacred Music/Master of the Choirs
Saint Francis de Sales Oratory
Institute of Christ the King Sovereign Priest
Saint Louis, MO, USA

Dr Graeme D. Adamson
MB ChB (Honours)
Music Director, Cantiones Sacrae
Dundee, Scotland, UK

Msgr. Arthur B. Calkins, S.T.D.
Chaplain
Christopher Inn
New Orleans, LA, USA

Pe. Sérgio Cavalcante Muniz
Professor and Doctor of Theology in the S. Joseph Archdiocesan Seminary, Rio de Janeiro, Brazil
Pastor of Our Lady of Fátima, Alto da Boa Vista, Rio de Janeiro

Fr. Jay A. Finelli, Mdiv
Pastor - Church of the Holy Ghost
Tiverton, Rhode Island U.S.A.

Mr Maghnus Monaghan
Master of Liturgical Music (MLM)
Choir Director, St Eugene's Cathedral, Derry, Northern Ireland

Linda Schafer
Editor, St. Michael Hymnal
St. Boniface Parish
Lafayette, Indiana

Cons. Giuseppe Capoccia,
magistrato, Crotone

Padre Alessandro Ratti, OFM conv.
docente di teologia all'ITSAD - Padova,
Cappellano dell'Arciconfraternita di Sant'Antonio di Padova

Aldo Caputo
Cantante lirico

Nicholas E. Lemme
Director of Sacred Music
Our Lady of Guadalupe Seminary
St. Francis of Assisi Chapel and Children's Choirs
Lincoln, NE USA

Fr. David Vincent Meconi, SJ
Saint Louis University
Editor, Homiletic & Pastoral Review

Paul Jernberg
Music Director, St. Monica and St. Lucy Parishes, Methuen, MA
Composer-in-Residence, Thomas More College, Merrimack, NH, USA

Mº sac. Giuseppe Grassi
arcidiocesi di Brindisi-Ostuni

Roman Chlada, MA
Kirchenmusiker & Präsident der Una Voce Austria

Paul Livingston BA
Secretary, Musica Sacra Scotland

The Rev'd Father Philip Andrews BA, STL

Sr Jean Willcox ocd
Qualifications AGSM, BA(Hons), PhD Honorary.
Position Carmelite nun and Core Group Member of Monastic Musicians UK

Mº Ivano Scavino
Direttore Artistico
Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale

Mr Philip Evans
Director of the Byron Consort and House Master of Moretons, Harrow School
Bachelor of Arts and Postgraduate Certificate of Education, University of East Anglia
Licentiate of Trinity College of Music, London

Fr Guy de Gaynesford
Rector, School of the Annunciation,
Buckfast, England

Dr James Holland, BA, M.Litt., PhD
Under Master
Harrow School
London, England

Joseph Cullen
MA Cambridge University, FRCO
Formerly Organist of Westminster Cathedral
And Director of the London Symphony Chorus

Prof. Roberto Marini
Docente associato d'organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma
Organista titolare della Cattedrale di Teramo

Giovanni Zordan
concertista, docente di Violino e Musica di insieme per archi al Liceo Musicale di Castelfranco Veneto

Dr John P. Rowntree, Ph.D, M.Ed., ARCM, LLCM, Adv. Dip. Ed.
Director of the Choir and Organist and Assistant to the Monastic Choirmaster, Douai Abbey,
Upper Woolhampton, England.
Accredited Member of the Association of Independent Organ Advisers

Nicholas J. Will
Assistant Professor of Music
Franciscan University of Steubenville, Ohio, USA

sac. Mariusz Bialkowski
semiologo, gregorianista
Poznan, Polonia

Andris Amolins, Dr. phil-nat.
Chairman of Una Voce Latvija
Co-founder of Schola Sancti Meinardi

Sr. Susi Ferfoglia
(organista, gregorianista)
Cracovia PL

Heitor Caballero
Music Director
St. Agnes Church
NY

Carmen Luisa Letelier
Professor at the University of Chile
Recipient of Chilean National Music Award (2010)

Fr. Milan Tisma
Chaplain to the Asociación Liturgica Magnificat
Author of "Magnificat: Manual litúrgico-musical en preguntas y respuestas" (2004)

Luis González
Organist, choirmaster of the Asociación Litúrgica Magnificat

Amalia Letelier
Lecturer at the Institute of Music of the University San Alberto Hurtado Teacher at Saint Ursula, Santiago Leader, Coro de la Universidad Andrés Bello, Santiago

Rev. Michael P. Forbes, MDiv MEv., GCTJ, OHS
Retired Chaplain
St. Cecilia Choir School
Rochester, MN

Jaime Carter
Organist
Organ Teacher at the University of Chile

Samantha Dawson
Head Organist
Our Lady of Mt. Carmel Catholic Church
Littleton, CO, USA

Katharine Mahon
Director, Corpus Christi Children's Choir
Toronto, Ontario, Canada

Samuel A. Schmitt, MLM, Ph.D.
Director of Sacred Music, The Cathedral Parish, Bridgeport, CT, USA

Michael G. Sirilla, Ph.D.
Professor of Dogmatic and Systematic Theology
Director of Graduate Theology
Franciscan University of Steubenville

Blanaid Murphy
MA( Cantab) ARCO KA Diplom (Stuttgart)
Director, Palestrina Choir, St Mary's Pro-Cathedral, Dublin
Director, St. Mary's Pro-Cathedral Girls' Choir, Dublin

Christopher J. Malloy
Associate Professor of Theology, The University of Dallas
Associate Editor, Nova et Vetera

Neil Wright
Organist, St Michael's Abbey ,
Farnborough, UK

Fr Reto Nay, SSD
Glion, Switzerland

Dr. Jarred Tafaro
Director of Sacred and Liturgical Music
St. Catharine-St. Margaret Parish
Spring Lake, New Jersey

Fr. John Rickert, Ph.D., FSSP
Pastor, Immaculate Conception Church
Omaha, Nebraska

Lt-Col (Rev.) Paul Acton
Commandant Canadian Forces Chaplain School
Canadian Forces Base Borden

Prof. Jacques Viret
musicologue français,
Université de Strasbourg

Damien Poisblaud
chanteur français spécialisé dans le chant grégorien,
directeur des Chantres du Thoronet

Christopher J. E. Jeffries
Organist
Bristol, U.K.

Joan Dillon
Director
Academy of Sacred Music
Scotland

Miss Julia Jones
B.A. (Hons) Dunelm,
Schola director, Kent, UK
Trustee, Schola Gregoriana of Cambridge

Andrew Robson
Salisbury, Wiltshire, UK

Stephen Wood
Music teacher and composer
Princes Risborough, Buckinghamshire, UK

Robert O'Farrell
Choir Master and Organist
Church of the Good Shepherd, Woodthorpe, Nottinghamshire, UK

Mr. Frederick Stone
Chairman, Una Voce Scotland

Clare Bowskill
Director of Music
St Mary Magdalen's
Brighton, UK

Alastair J. Tocher
Director
Schola Gregoriana Malverniensis
U.K.

Robert Brookes
Cantor
Maybole, UK

Thomas More Hagger
Choirmaster and Organist
Seaford, East Sussex, UK

Noreen O'Carroll
Blackrock, Dublin, Ireland

Adrian Taylor, MA
Organist, Church of Our Lady
St John's Wood, London, UK

Kevin G. Jones
Secretary, Latin Mass Society of England and Wales

Austin Murphy
Director of Music
St Joseph's Church, Bradford, UK
Former Master of the Music
St Anne's Cathedral, Leeds, UK

Jim Roche
Convenor of The Cantors of the Holy Rude
Stirling, UK

Francis Bevan
Professional Editor of Renaissance Music
London, UK

Thomas J. D. Neal, MPhil (Cantab)
Director of Music
Shrine of St. Augustine of England, Ramsgate, UK

Dr Ben Whitworth
Founding director, the Orkney Schola
Orkney, SCOTLAND

Dom Benedict Hardy, OSB
Choirmaster
Pluscarden Abbey, Scotland

Rev. Joseph D. Santos, Jr.
Administrator, The Church of the Holy Name of Jesus
Providence, RI, USA

Cesar Zumel
Composer and Conductor (Spain)

Anthony Dickinson
Musical Director, Liverpool, UK
Secretary, CIEL UK
Trustee, Schola Gregoriana of Cambridge

Felipe Gasper
Conductor, Singer, Organist
Missisauga, Ontario

* * *

ANDREA BONZI - Via delle Orchidee 18 2147 Milano
Tutti i contenuti del sito sono soggetti alla normativa vigente sul copyright e la proprietà intellettuale; ne è pertanto vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale. Per l'autorizzazione è necessaria richiesta scritta all'amministratore del sito.