ANDREA BONZI - CONSULENTE ORGANARIO

Circolo Filologico Milanese, 25 novembre 2014: prima esecuzione dei "Cinque Pezzi per Pianoforte" di Andrea Bonzi - pianista M° Francesco Pasqualotto.

I BRANI

La prima esecuzione dei Cinque Pezzi si colloca nell'ambito della rassegna "Le ragioni della Musica" ideata dal M° Pippo Molino, nel corso di una serata in cui i brani di Andrea Bonzi sono stati inseriti in un programma che prevedeva anche musiche di Schumann e Schubert.

L'aspetto più qualificante i Pezzi - composti nell'ambito del Corso di Composizione tenuto dallo stesso M° Molino presso il Circolo Filologico facendo libero uso di vari linguaggi compositivi - è un approccio che volutamente ricerca un legame con la tradizione sotto due punti di vista: il non rinnegare a priori linguaggi diversi dalle sperimentazioni novecentesce (pur attualizzandoli) e soprattutto - cosa particolarmente evidente nel secondo, "Su una lauda medievale", e negli ultimi due, "Meditazione su Ubi caritas et amor" e "Variazioni su una meditazione" - il rifarsi a spunti melodici della tradizione cristiana, tardo medievale in questo caso.

Il dialogo con il M° Pasqualotto in fase di preparazione dell'esecuzione ha valorizzato e maturato questa impostazione portando a risultati apprezzati dallo stesso M° Molino e dal M° Valerio Premuroso, attuale Presidente del Circolo Filologico di Milano.

I brani musicali sono ancora inediti.

Audio live:



Serenità

Su una lauda medievale

Gioia

Meditazione su "Ubi caritas et amor"

Variazioni su una meditazione

* * *

ANDREA BONZI - Via delle Orchidee 18 2147 Milano
Tutti i contenuti del sito sono soggetti alla normativa vigente sul copyright e la proprietà intellettuale; ne è pertanto vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale. Per l'autorizzazione è necessaria richiesta scritta all'amministratore del sito.